All’ombra del Corano Il commentario di Sayyd Qutb: Libro secondo Sūra III, ‘Al ‘Imrān: Introduzione, traduzione e note a cura di Marisa Iannucci 26 July 2025


Sayyid Qutb (1906–1966) è stato uno dei pensatori più influenti dell’Islam contemporaneo. Intellettuale egiziano, membro della Fratellanza Musulmana, è noto per le sue opere che hanno ridefinito il concetto di jihād, la sovranità divina, e l’opposizione alla modernità secolarizzata. Giustiziato dal regime di Nasser, la sua eredità continua a influenzare il pensiero islamico globale.
Le sue opere sono numerose, ma la maggior parte della sua teoria può essere trovata nell’ ampio commento coranico Fi dhilal al Qur’an (All’ombra del Corano), scritto durante gli anni di prigionia, che qui viene proposto al lettore italiano. Il commentario è un’opera molto letta ancora oggi. È un’esegesi moderna, scritta da un intellettuale militante che non era né teologo né giurista, e legge il libro rivelato con un approccio pratico e con gli occhi bene aperti sul suo presente, sulla società che vive e vede. La prefazione a ciascun capitolo è un’introduzione al suo contenuto, che riassume il messaggio principale della sura. Questo secondo volume della traduzione italiana del capolavoro esegetico e politico-spirituale di Sayyid Qutb, si concentra integralmente sulla Sūra Āl ʿImrān, uno dei testi coranici più densi di riferimenti storici, polemici e teologici. L’opera è proposta con un ampio apparato di note critiche e contestuali, a cura di Marisa Iannucci, che restituisce il senso profondo dell’impegno qutbiano per un Islam vissuto come strumento di liberazione, giustizia e trasformazione.
La Sūra Āl ʿImrān affronta temi fondamentali come il confronto con le comunità precedenti (giudaiche e cristiane), le vicende storiche della ummah nascente- in particolare la battaglia di Uḥud- il ruolo della fede e la critica radicale alle strutture del potere disgiunte dalla sovranità divina (ḥākimiyyah).
La curatrice
Marisa Iannucci è islamologa, traduttrice, attivista e curatrice della prima edizione italiana integrale del tafsīr di Qutb. Si occupa di studi coranici, diritti umani e pensiero islamico contemporaneo, con particolare attenzione al genere e alla giustizia sociale.