Info

Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo. (M.Ghandi)

Docente e ricercatrice. Formata in lettere moderne all’Università Federico II di Napoli e in storia dell’arte islamica presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna; in lingua e cultura araba presso l’Istituto per l’Africa e l’Oriente di Roma; in scienze politiche e cooperazione internazionale e tutela dei diritti umani e dei beni etnoculturali nel Medietrraneo ed Eurasia presso l’Università di Bologna e ha conseguito il master in Studi sull’Islam d’Europa presso la facoltà di sociologia dell’Università di Padova.

Dottoranda in Storia, genere e società, presso l’Università Hassan II di Casablanca- Ayn Chok; dottoranda in storia presso l’ Università di Pisa, Italia

Studiosa dell’Islam, femminista e attivista per i diritti umani. Si occupa di storia islamica e società musulmane, con particolare attenzione agli studi di genere e storia delle donne.

Ha pubblicato articoli e contributi in volumi collettivi sui temi di ricerca, curatele  e monografie e sono presidente dell’associazione Life Onlus e coordinatrice del gruppo di ricerca Insān. Collabora a riviste di scienze politiche e sociali, ha scritto documentari sociali (MGF 2016, Sfiorarsi 2018) e ho pubblicato contributi in volumi collettivi, tra cui Femminismi musulmani (Fernandel, 2014); Dall’Islam in Europa all’Islam europeo (Carocci 2018), , Non solo reato anche peccato. Violenza sulle donne e religioni (Effatà 2021); Quel divino che si incarna , San Lorenzo 2022;Leadership religiose: la parola alle donne,Sette testimonianze, Carocci 2023.

È autrice di monografie, traduzioni e curatele: Gender Jihād. Storia, testi e interpretazioni nei femminismi musulmani (Società Editrice «Il Ponte Vecchio», 2013) e di Contro l’Isis. Le fātwa delle autorità religiose musulmane contro il califfato di Al-Baghdādī (Giorgio Pozzi Editore, 2016), La ragione Islamica (Pozzi 2017); Sulle donne musulmane, Scritti di Mohammed al Ghazali, (Pozzi 2018); La costola storta: testi e pretesti della misoginia islamica (Pozzi 2022); Il Nettare sigillato. Estratto dalle memorie del Nobile Profeta di Safy Ar-Rahman AlMubarakpuri, traduzione commentata e con note, KDP Ind.Publishers 2023.

Contatti:

www.marisaiannucci.com

iannuccimarisa@gmail.com